Torbidità

Cos’è la torbidità

La torbidità è dovuta alla presenza nell’acqua di materiale particolato, come argilla, sedimento, particelle colloidali, e microorganismi (microalghe, batteri etc.). Le particelle responsabili della torbidità dell’acqua hanno dimensioni variabili tra 1nm (un nanometro) e 1 mm (millimetro). Le particelle sospese possono provenire dall’erosione del suolo, scarichi civili e/o industriali,i, sedimenti del fondale smosso, o proliferazioni algali o batteriche.

Strumenti da utilizzare per il monitoraggio

Tubo di Secchi

Il tubo di Secchi che fa parte del KIT di Fresh Water Watch prende a riferimento il metodo del disco di Secchi.

Fresh Water Watch è un progetto di ricerca internazionale con lo scopo di conoscere e salvaguardare la qualità e la fornitura dell’acqua dolce mondiale. Tale progetto, che attualmente si svolge in più di 30 città in tutto il mondo, mira a coinvolgere direttamente i cittadini e gli stakeholders sia a livello della divulgazione, che a livello dell’esecuzione materiale dei campionamenti e delle analisi. Il team scientifico del progetto ha creato una serie di kit di facile utilizzo che tutti i partecipanti a livello mondiale utilizzano per svolgere i monitoraggi delle acque dolci.

Quest’ultimo prende il nome dall’abate A. Secchi che, nel 1865 durante una crociera nel mediterraneo per conto dello Stato Pontificio, studiò la penetrazione della luce nell’acqua del Mar Mediterraneo.

Procedimento

Dopo aver prelevato l’acqua, come prima cosa si misura la torbidità, questo perché gli elementi in sospensione presenti nel secchio si possono depositare sul fondo e invalidare la misura. Prendere il tubo di Secchi e inserire l’acqua nel tubo fino all’orlo. Posizionare il tubo per terra e osservare, dall’alto, la scacchiera che è nel fondo. Se si riesce a vedere la scacchiera la torbidità sarà inferiore a 14UT. Se non si riesce a vedere, svuotare gradualmene il tubo fino alla tacca successiva. Proseguire fino a quando si riesce a vedere la schacchiera, quello sarà il livello a cui leggere il valore di torbidità.

Tubo di secchi, Archivio fotografico di A Sud

Figura 5.1: Tubo di secchi, Archivio fotografico di A Sud

Quali rischi sono associati a valori alti di torbidità

La torbidità in acque libere può essere causata dalla crescita del fitoplancton o da una concentrazione elevata di sedimenti minerali. Le attività umane come l’edilizia, l’estrazione mineraria e l’agricoltura possono portare a livelli elevati di sedimenti che defluiscono nei corpi idrici durante piogge intense a causa dell’elevato dilavamento.

Dilavamento: si tratta di un’azione erosiva con asportazione del materiale eroso a seguito di eventi meteorici.

Anche una produzione elevata di fitoplancton può determinare valori elevati di torbidità. Se l’acqua è torbida non è etto che il fiume sia inquinato. La torbidità ci dà una indicazione dei sedimenti minerali e dei microrganismi sospesi nella colonna d’acqua.