Conducibilità elettrica o conduttività
Cos’è la conducibilità elettrica
La conducibilità elettrica o conduttività è un parametro che dipende dal contenuto di sali disciolti in acqua.
Si parla di conduttività perché l’acqua è in grado di condurre la corrente per mezzo dei sali minerali disciolti in essa, presenti sotto forma di ioni.
In particolare, l’acqua “pura”/distillata priva di minerali è un cattivo conduttore di elettricità. Se il valore di conducibilità dell’acqua è alto l’acqua è ricca di sali, se è basso l’acqua è povera di sali. L’unità di misura della conducibilità sono i micro Siemens per centimetro (µS/cm) misurati a una temperatura di 20°C.
Strumenti da utilizzare per il monitoraggio
Conduttimetro
Si tratta di uno strumento low cost elettronico che permette di acquisire un dato preciso della conducibilità elettrica (EC) in maniera semplice e istantanea. Un tipico conduttimetro consiste di una sonda (un elettrodo a vetro) collegata ad un dispositivo elettronico che raccoglie il segnale della sonda, calcola il valore EC in µS/cm-1 corrispondente e lo rappresenta su un display. Il sensore di temperatura integrato consente di effettuare misurazioni di EC con compensazione automatica della temperatura.
Procedimento
Accendere il conduttimetro. Togliere il cappuccio che protegge la sonda e inserirlo nel secchio con l’acqua raccolta, fino ad immergere totalmente la sonda (primi 3 cm). Attendere fino a quando il simbolo della clessidra scompare e i valori siano stabili. Sul display dello strumento comparirà sia il valore della temperatura, sia quello della conducibilità (con compensazione automatica della temperatura). Segnare la cifra. Sciacquare la sonda e spegnere lo strumento. Calibrare lo strumento una volta al mese.
Quali rischi sono associati a valori alti di conduttività
Variazioni significative e repentine di conduttività possono essere indicatori di un’alterazione della qualità dell’acqua. Un aumento della conducibilità può essere sintomo di un aumento nella concentrazione di metalli pesanti o inquinanti.